ICR srl è abilitata all'esecuzione di lavori di installazione e manutenzione di impianti industriali e civili, come sottolineato dal possesso di certificazioni ed abilitazioni professionali.
Ogni qualifica è stata ottenuta grazie all’impegno e alla dedizione che ogni componente del team ha impiegato nel proprio lavoro, e per la qualità che l’azienda ha dimostrato nei lavori svolti, per enti pubblici e privati.
La normativa ISO è la più importante certificazione, a livello mondiale, per la definizione e il conferimento di norme tecniche. Un’azienda riconosciuta con questi parametri è sinonimo di attenzione al lavoro, produttività e di elevati standard applicativi. ICR srl lo sa bene, e nel corso degli anni lo ha reso vanto e filosofia aziendale.
Con ISO 9001:2015 vengono definiti i requisiti per un sistema di gestione ottimale per il raggiungimento di alti livelli di qualità. La qualità pretesa e raggiunta nella progettazione, installazione e manutenzione di impianti elettrici BT/MT e impianti tecnologici, e nella costruzione e ristrutturazione di edifici civili e industriali.
La norma ISO 45001:2018 è una norma internazionale che fornisce tutti i requisiti ottimali per poter gestire al meglio il sistema per la salute e la sicurezza sul lavoro. Essa può essere applicata a qualsiasi tipo di organizzazione e consente loro di poter avere dei luoghi di lavoro sicuri prevenendo malattie e lesioni correlate al lavoro.
La sigla ISO 14001:2015 comprende tutti gli standard internazionali relativi alla gestione ambientale sostenuta dall’azienda. Un’attenzione sempre rivolta verso l’ambiente in ogni fase di progettazione, costruzione e ristrutturazione degli impianti e degli edifici, con un forte interessamento per quelle che sono fonti di energia alternative e rinnovabili.
La Social Accountability 8000 "SA8000:2014" è lo standard di riferimento sviluppato dal Social Accountability International (SAI) e supervisionato dal Social Accountability Accreditation Services (SAAS) ed è stata la prima norma sulla responsabilità sociale riconosciuta a livello mondiale come standard di riferimento certificabile.
La UNI ISO 37001:2016 fornisce utili indicazioni per migliorare il sistema di gestione per la prevenzione della corruzione. Essa ha il compito di attuare e aggiornare in maniera sempre costante il suddetto sistema. Si tratta della prima norma di riferimento a carattere internazionale ad occuparsi dei sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione.
La ISO 27701:2019 è stata progettata per stabilire, realizzare e migliorare continuamente il sistema di gestione delle informazioni sulla privacy. Essa viene utilizzata da qualunque organizzazione titolare o responsabile del trattamento.
La certificazione ISO 50001:2018 è necessaria per qualunque tipo di organizzazione che voglia attuare, mantenere e migliorare un sistema di gestione dell'energia (SGE). Essa può essere applicata a tutte le attività che influenzano la prestazione energetica e che risultano essere controllate e gestite dall'organizzazione.
La UNI EN ISO 41001:2018 è in vigore dal 2 agosto 2018 e indica i requisiti volte a garantire un sistema di facility management. Questa norma si rivolge ad ogni tipo di organizzazione indipendentemente dalla sua natura o dal fatto che sia pubblica o privata.
La norma ISO/IEC 27001:2019 nasce per dare indicazioni su come costruire, mantenere e migliorare costantemente un PIMS (Privacy Information Management System o sistema di gestione delle informazioni sulla privacy) e come renderlo operante.
La UNI ISO 20.400:2017 è la prima norma internazionale che si occupa dell' approvvigionamento responsabile. Grazie ad essa la nostra azienda valuta in maniera ottimale i fornitori nonché i prodotti e i servizi in base alle performance di sostenibilità.
La UNI ISO 21502:2021 è completamente dedicata ai progetti delle grandi stazioni appaltanti del settore pubblico nonché a quei progetti di carattere industriale. Questa norma si riferisce, tra l'altro, anche ai progetti gestiti dalle piccole e medie imprese.
La UNI ISO 39001:2012 è una norma riconosciuta a livello internazionale e definisce i requisiti per il sistema di gestione per la sicurezza stradale. La norma in questione può essere applicata a qualsiasi tipo di organizzazione che voglia migliorare le sue performance RTS.
La norma UNI EN 15780:2011 fa riferimento ai sistemi di ventilazione e condizionamento sia esistenti che nuovi. Essa ha l'obiettivo di mantenere pulito il sistema di ventilazione degli edifici per tutto il tempo in cui è in funzione. In particolar modo tale norma specifica quali sono le procedure di pulizia dei sistemi di ventilazione.
Attraverso il certificato SOA, viene attestato ufficialmente che l’azienda è conforme ai requisiti delle disposizioni comunitarie in materia per l’abilitazione all’esecuzione di lavori pubblici. è un documento fondamentale per chi vuole operare nel settore, lo strumento che certificata la capacità dell’impresa di sostenere gli appalti pubblici per categorie di opere e classifiche di importi.
ICR srl è qualificata per la realizzazione di lavori pubblici per le seguenti categorie:
Il Rating di legalità è uno strumento in base a quale le aziende ricevono un riconoscimento per il rispetto della legalità e per il modo in cui hanno gestito la loro attività.
Ecovadis nasce per migliorare le pratiche ambientali e sociali e per farlo sfrutta le catene logistiche globali. Grazie ad Ecovadis e ai suoi sistemi di monitoraggio molto semplici da usare, le aziende sono in grado di gestire i rischi che si presentano.
La White List è una lista bianca in cui vengono inseriti gli utenti a cui è permesso accedere ad un servizio. In questo specifico caso si ci riferisce a una lista di prevenzione antimafia.
La Certificazione FGAS è un obbligo di legge previsto dal D.P.R. 27 gennaio 2012, n. 43 la cui principale finalità è quella di tutelare l'ambiente e quindi garantire che tutti gli operatori abbiano i requisiti e le competenze necessarie per ridurre le emissioni di gas serra.
La norma UNI CEI 11352 si occupa delle caratteristiche generali e della verifica dei requisiti delle Società di Servizi energetici (ESCO) che offrono ai propri clienti servizi energetici.
La legge n. 162/2021 prevede a partire dal 1° gennaio 2022 la certificazione della parità di genere sul posto di lavoro per eliminare il divario di retribuzione tra uomini e donne.
In considerazione dell’evoluzione normativa intercorsa ad oggi dalla data di entrata in vigore del Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n. 231, questa impresa ha aggiornato il proprio Modello Organizzativo (visionabile nella presente sezione del sito) e, nel contempo, modificato integralmente il proprio Organismo di Vigilanza in quanto per sopravvenute incompatibilità dei precedenti membri per attività di consulenza e rappresentanza della ICR. Di seguito si riporta un estratto dell’articolo pubblicato sulla rivista web “Rivista 231 che illustra sinteticamente i contenuti del Decreto Legislativo 231/2001.