La norma UNI EN 15780: 2011 indica i requisiti generali e tutte le procedure considerate necessarie al mantenimento della pulizia dei condotti di ventilazione. La certificazione ISO 15780 rappresenta un'attestazione importante per la nostra azienda e si occupa minuziosamente di valutare la qualità e la necessità della pulizia dei sistemi di ventilazione nonché la sua frequenza. La certificazione ISO 15780 ha lo scopo di rendere armoniche e naturali le operazioni volte a mantenere la pulizia di tali impianti.
Ciò gioverà a rendere assolutamente più funzionante l'impianto di condizionamento e a garantire livelli di pulizia molto alti per l'intera vita dello stesso. Sin dall'installazione all'attività vera e propria di tali impianti saranno mantenuti elevati standard di pulizia tenendone in considerazione criteri e metodi. Il datore di lavoro, infatti, ha il dovere di garantire una buona qualità dell'area negli ambienti di lavoro e pertanto occorre una certificazione di idoneità ma anche di controllo igienico sanitaria degli impianti.
A seconda dell'ufficio in cui è presente l'impianto la qualità della pulizia andrà a variare considerando che in edifici quali laboratori o aree di trattamento negli ospedali la qualità di pulizia sarà ancora più alta che altrove.
In ogni caso, per qualsiasi struttura, vige il principio di pulizia totale e frequente. Il tutto verrà confermato successivamente dai riscontri igienici ottenuti dalle ispezioni. La messa a norma di tali impianti è regolata da documenti e protocolli atti a mantenere la pulizia degli stessi, a garantirne il buon funzionamento e a provvedere al ricircolo d'aria. Si può dire che la Uni EN 15780:2011 è una linea guida che permette di regolare tali aspetti.
ICR, pertanto, avvalendosi di appropriati strumenti professionali si preoccupa di mantenere la salubrità e la sicurezza negli ambienti interni di lavoro tramite azioni specifiche quali controlli, pulizia, manutenzione e sanificazione degli impianti. Tutto per avere un ambiente sano volto al buon funzionamento degli impianti e alla tutela alla salute del lavoratore. Risultato: salubrità degli spazi e produttività maggiore.