La norma ISO 20400 è una norma a carattere internazionale atta a dare indicazioni per il processo di approvvigionamento sostenibile. La sostenibilità a cui si fa riferimento é quella di tipo sociale ambientale ed economica. Tale certificazione consente di integrare la sostenibilità nella politica aziendale e nei processi volti a concretizzarla.
La UNI ISO 20400:2017 si rivolge a coloro che vengono influenzati dal processo di approvvigionamento. Detta certificazione ha un ruolo importante in quanto favorisce la collaborazione all'interno delle organizzazioni in merito alla sostenibilità e ad altre funzioni fondamentali e gestisce efficacemente i rischi permettendo di ottenere vantaggi altamente competitivi puntando a mete sempre più alte apportando novità e cambiamenti.
La norma infatti ha come protagonisti i responsabili del processo di approvvigionamento delle organizzazioni che appartengono alla catena di fornitura e prende in considerazione l'intero ciclo di vita del servizio o prodotto. La ISO 20400 consente a ciascun tipo di organizzazione di adottare una strategia aziendale, di tutelare il proprio prodotto o servizio, di comunicare ai propri clienti un impegno costante e assiduo verso la sostenibilità e di concentrarsi su un dialogo tra le parti interessate al fine di monitorare le performance per avere un miglioramento costante.
La UNI ISO 20400:2017, infatti, rappresenta un'opportunità importante nella catena di fornitura perché fornisce le indicazioni necessarie a integrare la sostenibilità nella propria organizzazione e nei processi di acquisto dando merito ai fornitori e ai prodotti che apportano benefici per l'ambiente e per la collettività.
Per tali motivi le aziende ricevono un supporto importante che permette di ottimizzare al meglio il proprio lavoro evitando rischi inutili di tipo economico finanziario. La norma in questione fornisce indicazioni utili e azionabili per gli acquisti responsabili puntando a sviluppare pratiche virtuose sugli acquisti sostenibili. Definendo così la strategia più appropriata di approvvigionamento, l'azienda, grazie al nostro supporto, stabilirà i criteri di sostenibilità da adottare integrandoli nel processo di acquisto puntando al meglio e soprattutto all'innovazione.