La nuova UNI ISO 21502:2021 fa riferimento a una norma che si rivolge ai responsabili di progetto e alle organizzazioni, fornendo delle linee guida per la gestione del progetto. La norma in oggetto si dedica a progetti ambiziosi e non si rivolge solamente alle piccole aziende ma amplia i suoi orizzonti rivolgendosi anche a realtà più importanti dedicandosi a progetti sempre più rilevanti. I progetti delle grandi stazioni appaltanti possono contare su premesse salde e sulla capacitò di realizzarli.
La certificazione ISO 21502, proprio per i motivi descritti, ha un approccio diverso rispetto alla norma precedente in quanto si basa su un concetto più ampio dei processi che la caratterizzano. Essa infatti può essere applicata a qualsiasi tipo di organizzazione sia essa privata, pubblica o di beneficenza. La ISO 21502 ha un eco più importante rispetto alla norma che la precedeva in quanto indipendentemente dall'obiettivo che si vuole raggiungere e senza tener conto della complessità e dei costi per giungere alla realizzazione di quanto preposto, si applica a qualsiasi tipo di progetto.
Quindi, la si impiega indipendentemente dal modello di ciclo di vita utilizzato e dalla sua durata e da quanto sia difficile giungere al risultato. La UNI ISO 21502 sottolinea quanto sia importante che tutti gli stakeholder di un progetto abbiano le giuste competenze per garantirne il successo.
La nuova UNI ISO 21502:2021 può essere utilizzata per qualsivoglia progetto. Le norme UNI, difatti, grazie alle varie modifiche apportate nel tempo si arricchiscono notevolmente e diventano un riferimento essenziale per chiunque voglia realizzare dei progetti avendo delle chiare e nette linee guida.
Dal settore pubblico a quello privato lo scopo della norma a cui fa riferimento la certificazione ISO 21502 è quello di rendere più efficiente le risorse impiegate per questo tipo di attività. Con solide basi alle spalle la ICR si propone in maniera sempre più forte di conseguire l'obiettivo rispettando tempo, qualità, costo e rischio degli interventi. La realizzazione di un buon progetto, infatti, apporta crescita all'impresa e al nostro paese ampliando cosí la competitività delle aziende che affrontano il mercato con più vigore e sicurezza.