La ISO 37001 costituisce una linea guida attraverso cui non solo viene messo in atto il citato sistema ma, cosa altrettanto importante, esso può essere di volta in volta integrato in relazione ai diversi aspetti che la norma contiene occupandosi della corruzione relativa all'organizzazione, a quella concernente i vari settori ad essa connessi ma anche a quella del personale dell'organizzazione o di quella di altre persone interessate. La certificazione cui facciamo riferimento è fondamentale nel campo della corruzione in quanto delinea in maniera netta le modalità per poterla prevenire e poi affrontare.
La UNI ISO 37001:2016 ha caratteri generici e pertanto può essere applicata a qualsiasi tipo di organizzazione indipendentemente dalla sua natura. Grazie a questa certificazione sono indicati i requisiti che oggi un sistema di gestione deve possedere per essere conforme a tutti gli standard internazionali sul contrasto alla corruzione. Essa infatti può essere prevenuta innanzitutto analizzando il contesto cui si riferisce per poi comprendere sulla base dell'organizzazione e di come essa si compone il grado di rischio di corruzione a cui è esposta in modo tale che il sistema di gestione possa essere strutturato al meglio.
La norma identifica tre funzioni ben delineate all'interno dell'organizzazione ossia quella dell'organo direttivo, dell'alta direzione e della funzione di conformità per la prevenzione della corruzione. L'organo direttivo ha il compito di definire le strategie e gli obiettivi del sistema, l'alta direzione deve assicurare che tale sistema venga attuato e la funzione di conformità per la prevenzione della corruzione deve vigilare sulla sua efficacia per assicurarne la conformità alla norma prevedendo sanzioni nel caso in cui ciò non avvenga. Tale sistema di anti corruzione è un supporto molto valido per tutte le aziende orientate a principi di integrità e trasparenza.
Noi di ICR vi aiuteremo nello stabilire una politica netta e uno scopo ben preciso articolando i processi attraverso cui raggiungerlo limitando al minimo i rischi rispettando le leggi sulla prevenzione e favorendo la lotta alla corruzione.