La certificazione ISO 39001 definisce i requisiti fondamentali per gestire al meglio la sicurezza del traffico stradale e permette alle organizzazioni che hanno una stretta rilevanza con esso di poter ridurre le lesioni gravi e i casi di morte relativi agli incidenti stradali adottando misure opportune ed efficaci. E' quindi considerata un valido strumento per tutte le organizzazioni, pubbliche o private, che interagiscono con il sistema stradale.
La UNI ISO 39001:2012 è in grado di tenere sotto controllo le variabili che dipendono da tali organizzazioni definendo le buone pratiche per ridurre il rischio stradale migliorando la prevenzione affinché i danni diminuiscano e i miglioramenti siano sempre più percepiti e reali. Il sistema di gestione della sicurezza stradale é una questione che tende a rafforzare in maniera sempre più evidente la responsabilità amministrativa dell'azienda.
Noi di ICR ci sentiamo sensibilmente coinvolti da un argomento così delicato tanto da fare tutto ciò che è in nostro potere per poter arginare e ridurre al minimo le conseguenze nefaste di tale problematica. Le organizzazioni, grazie alla certificazione ISO 39001 che garantisce standard di competenza elevati, identificano i fattori rilevanti che possono influenzare l'efficacia dei loro processi pianificando al meglio la propria attività.
La UNI ISO 39001:2012 si rivolge a qualsiasi organizzazione indipendentemente dal settore, dal prodotto o servizio fornito ma soprattutto è adatta ad organizzazioni come scuole, centri commerciali oppure ospedali che generano molto traffico. La gestione della sicurezza stradale permette alle aziende di acquistare una posizione rilevante sul mercato che grazie alla ISO 39001 tendono ad eliminare o almeno a ridurre i decessi e il rischio stradale.
Inoltre la norma suddetta si rivolge a quelle aziende che operano nel campo dei trasporti e che per tale motivo sono costrette a gestire la mobilità dei dipendenti sui mezzi di trasporto. La certificazione ISO 39001 pertanto apporta notevoli vantaggi alle aziende che con il suo aiuto tagliano i costi per i sinistri stradali, hanno punteggi più elevati nelle gare d'appalto e affrontano uno dei principali rischi per la sicurezza sul lavoro.