La norma ISO 41001 è stata rilasciata nel 2018 ed è particolarmente utile per quelle organizzazioni che vogliono dimostrare una fornitura efficace ed efficiente di FM (facility management) con lo scopo di soddisfare le esigenze delle parti interessate ed essere all'altezza dell'ambiente altamente competitivo a livello globale.
La certificazione ISO 41001 nasce per sostenere il sistema di approvvigionamento e per aiutare le organizzazioni a mantenere un sistema efficace di gestione delle strutture globali. La norma supporta tutte quelle organizzazioni che vogliono integrare persone e procedure al fine di ottenere un miglioramento della qualità della vita degli stakeholder non perdendo mai di vista gli obiettivi che l'azienda vuole raggiungere.
La UNI EN ISO 41001:2018 è il primo FMS internazionale ad essere stato pubblicato dall' ISO e serve a verificare l'efficienza e l'efficacia dei sistemi di gestione delle strutture nonché la capacità dei servizi da esse utilizzati. Per maggiore chiarezza, è utile e necessario specificare che con il termine facility management ci si riferisce alla gestione degli edifici unitamente ai loro servizi ed impianti come ad esempio l'impianto elettrico oppure quello termoidraulico. Usando termini esemplificativi, il facility management indica l'intera attività organizzativa che controlla tutte le attività quali le telecomunicazioni, la sicurezza, la produttività d'ufficio, la manutenzione e simili.
La norma ISO 41001 fornisce un valido supporto per le aziende in quanto il facility management influenza la produttività dell'economia dell'azienda e della stessa comunità ed è fondamentale in quanto incide notevolmente anche sul modo in cui gli individui interagiscono all'interno di questi organismi.
È chiaro che il facility management influenzi e non poco l'intera società nonché il benessere della collettiva, attraverso i servizi che offre e gestisce e proprio da qui deriva la sua importanza. Quanto detto porta a comprendere che un'azienda attenta alle dinamiche del mercato, allo sviluppo e al benessere comune non può fare a meno di seguire le indicazioni previste nella norma ISO 41001 affidandosi a chi, come noi di ICR, gli è accanto passo passo per supportarla in questo percorso.