Il Rating di legalità indica gli standard di legalità da parte di quelle imprese che ne hanno fatto richiesta. Tale richiesta é però subordinata ad alcuni requisiti particolari. In generale le imprese devono avere la loro sede operativa in Italia ed essere iscritte nel registro delle imprese da almeno due anni alla data della domanda e poi devono aver fatturato almeno due milioni di euro nell'anno precedente a quella domanda.
Oltre a questi requisiti devono averne altri ben specifici e variegati richiesti dal regolamento e, solo allora, l'Autorità garante della concorrenza e del mercato può attribuirgli il rating di legalità. Il punteggio può variare da 1 a massimo 3 stelle. Noi di ICR siamo assolutamente soddisfatti e grati di esserci aggiudicati ben 3 stelle e di godere di questa privilegiata certificazione rilasciata per il nostro impegno profuso in maniera vera e costante nell'ambito della legalità. Il nostro operato ci ha permesso di ottenere un grande risultato e ne siamo fieri. Il Rating di legalità dura 2 anni dal rilascio ma se richiesto può essere rinnovato.
Esso costituisce un valido strumento innovativo, tramite cui l'Autorità garante della concorrenza e del mercato riconosce premi autorevoli alle aziende che operano adottando come principi cardine la trasparenza, la legalità e la responsabilità sociale. Il rating di legalità ha un impatto positivo sulle imprese in quanto ne favorisce comportamenti etici e trasparenti e soprattutto a norma di legge e ciò si riflette sull'intera società che può godere, sotto molteplici aspetti, di questo brillante modus vivendi.
Il bilancio è quindi nettamente positivo per tutti e su ogni fronte. Il rating di legalità apporta notevoli vantaggi anche per quanto riguarda la concessione di finanziamenti pubblici ma non solo. Esso è considerato un'opportunità rilevante in ambito aziendale dato che promuovendo sani principi comportamentali crea un'immagine dell'azienda solida e incorruttibile. Questo comporta una migliore gestione del business e previene il rischio di cattive abitudine.
Inoltre il rating di legalità promuove e valorizza al meglio la performance contrattuale degli operatori economici e l'effetto immediato è quello di una qualità più elevata e successivamente di un mercato dei contratti pubblici più efficienti.