La UNI CEI 11352 definisce i requisiti minimi per quelle società che vogliono svolgere il ruolo di Energy Service Company. In particolar modo essa indica quali sono le caratteristiche che una ESCO deve avere per poter offrire ai propri clienti validi servizi di efficienza energetica.
La certificazione UNI 11352 è un requisito fondamentale per avere dei servizi energetici all'altezza delle aspettative e delle richieste di chi ne usufruisce. Una ESCO certificata può offrire ai propri clienti dei contratti che ne garantiscono il risultato e questo fa sì che le aziende si concentrino con forza propulsiva sulle proprie attività.
La norma UNI CEI 11352 si occupa in maniera significativa della gestione dell'energia e apporta un enorme beneficio per chi la mette in pratica e per chi poi, a sua volta, ne riceve i servizi. La certificazione UNI 11352 prevede controlli specifici da fare presso le aziende che erogano tali servizi energetici in modo tale da valutarne il grado di affidabilità ed efficienza. La norma menzionata è considerata un valido aiuto per le politiche energetiche nazionali e serve a conferirgli più affidabilità e spessore donando loro un aspetto garantistico in materia.
Una Società di Servizi energetici, infatti, deve avere una serie di capacità come quella economica, organizzativa e finanziaria atta ad offrire i migliori servizi energetici. In tal modo il cliente si sente protetto e più sicuro della sua scelta. La norma UNI CEI 11352 nasce dall'esigenza legislativa europea di precisare le caratteristiche fondamentali dei servizi energetici, di quelle che deve possedere chi le offre ai clienti che ne fan richiesta e infine, ma non da ultimo, di chiarire l'idoneità dei contratti a garanzia di risultato.
Il cliente ha bisogno di un servizio valido così come l'azienda e questa certificazione è un mezzo utile per poterlo ricevere e offrire. Noi di ICR siamo in prima fila e sosteniamo, prima di ogni altro, una gestione energetica pienamente conforme ai requisiti descritti. Quanto detto è testimoniato da una gestione del monitoraggio trasparente e una verifica dei servizi energetici basata su documenti e sopralluoghi volti a verificarne i requisiti. Tutto ciò ha un riscontro notevole sul mercato il quale acquisisce una consapevolezza maggiore in termini di gestione dell'energia.