La white list permette di conoscere quei fornitori che non sono soggetti a tentativi di infiltrazione mafiosa. L'iscrizione in questa lista è volontaria e serve a garantire i requisiti necessari a chi di pertinenza di non avere rapporti con la mafia. Ogni prefettura ha un elenco in cui sono inseriti i prestatori di servizi e gli esecutori dei lavori che operano nei settori maggiormente a rischio e che non hanno alcun tipo di legame o rapporto con elementi o entità di stampo mafioso.
Le stazioni appaltanti devono obbligatoriamente acquisire l'informazione antimafia prima di stipulare un qualsiasi contratto di natura imprenditoriale e noi di ICR abbiamo anche questo valore aggiunto, assolutamente imprescindibile per tutelare la serenità e la legalità di tutti. La White list può essere consultata anche in via telematica e offre una garanzia nero su bianco per chiunque voglia appurare il possesso di tale requisito e la conformità alla legge di chi afferma di soddisfare i requisiti per l'informazione antimafia. La Prefettura costituisce, in tal senso, il luogo in cui appurarlo.
Godere di tale certificazione è un merito e un vanto in quanto ti dichiara estraneo alla mafia e a qualunque atto ad essa connesso. La prefettura, chiaramente, prima di iscrivere l'impresa in tale lista deve appurare che la richiesta sia stata stata fatta seguendo le direttive richieste e avendo i requisiti necessari. Una volta accertato che non ci siano motivi ostativi ne dispone l'iscrizione. La prevenzione antimafia è fondamentale negli appalti relativi ai settori economici più a rischio. Per tale ragione controlli più approfonditi e costanti vanno effettuati proprio in quei settori più soggetti alla criminalità organizzata che vede in essi uno sbocco o un vantaggio per la loro attività illecita.
Qui serve maggiore vigore e attenzione. L'obiettivo di questa normativa è quella di rafforzare la prevenzione contro la criminalità e contro l'intera economia legale. Bisogna essere particolarmente vicini ai settori più sensibili ossia a quelli più soggetti al rischio di infiltrazione mafiosa.
La White List pertanto rappresenta la giusta soluzione a tale problema e per non restare indietro segue ogni tipo di novità normativa uniformandosi ad essa e riportando contenuti sempre aggiornati volti alla prevenzione mafiosa.