ICR srl, portando avanti la filosofia di salvaguardia dell’ambiente, si occupa della produzione di energia elettrica pulita attraverso materie prime rinnovabili. Non si tratta unicamente di energia solare, l’azienda studia con attenzione il settore delle biomasse e la loro concreta applicazione nella realizzazione di progetti di altissima qualità.
Secondo quanto espresso dalla Direttiva Europea 2009/28/CE, si può definire la biomassa come quella parte biodegradabile dei prodotti, residui e dei rifiuti provenienti dal settore agricolo ed industriale. Si tratta di materiali a diversi stati fisici, ed ognuno costituisce una differente tipologia di biomassa, con una conseguente applicazione impiantistica diversa in base al tipo.
La materia prima utilizzata nella maggior parte dei casi è quella costituita da cippato di legno proveniente da manutenzione boschiva e residui agro-alimentari. In Italia è molto diffuso l’utilizzo di questa fonte di energia alternativa, sia per impianti tradizionali con forno di combustione di biomassa solida, sia per impianti con turbina a gas.
ICR srl da anni ha iniziato un percorso più eco-friendly, a favore dell’ambiente e del risparmio energetico. L’utilizzo di biomasse rappresenta per l’azienda un ulteriore passo in avanti verso il futuro, verso una concreta sostenibilità ambientale e sociale.
La biomassa è una forma molto sofisticata di produzione di energia, che riesce a sfruttare la fotosintesi clorofilliana in vera energia elettrica. Una fonte rinnovabile, rispettosa dell’ambiente e che non emette ulteriore anidride carbonica nell’aria, ma tutto quello che è prodotto dalla combustione viene riassorbito direttamente dalla piante con la fotosintesi.
Energia che dalle piante viene e dalla piante ritorna, sintomo della grandezza che solo l’energia pulita riesce a garantire, e per cui ICR srl continua a impegnarsi, progetto dopo progetto.