ICR Impianti e Costruzioni S.r.l. ha lavorato per integrare team specializzati per la cura e il restauro degli edifici storici e il recupero architettonico, che devono avere come oggetto di attenzione sia il patrimonio monumentale che il patrimonio storico. È preciso dovere della società tutelare i beni storici, artistici, archeologici e paesaggistici che lo costituiscono. Allo stesso tempo, investe costante impegno per mantenere e incrementare, dove necessario, lo standard dell’accoglienza nelle strutture.
Il nostro approccio al restauro dell’architettura premoderna privilegia metodologie, tecniche e materiali con cui l’opera fu costruita “ab initio”. I nostri cantieri di restauro sono luoghi di applicazione dell’intelligenza delle diverse competenze professionali che lavorano in costante armonia perseguendo l’obiettivo di donare allo sguardo dei nostri figli la stessa emozione delle genti che ci hanno preceduto.
ICR non si impegna soltanto nelle operazioni di recupero e restauro, ma, grazie a un costante aggiornamento tecnologico, siamo in grado di promuovere la massima diffusione possibile della conoscenza dei beni trattati. È anche grazie all’integrazione della tecnologia che è possibile sensibilizzare e far avvicinare il pubblico alle opere che meritano di essere salvate e ricordate. Grazie alla nostra esperienza specializzata, possiamo offrire soluzioni di diffusione e accoglienza all’avanguardia, capaci di valorizzare e proteggere questo prezioso tesoro nazionale.
La crescita dell’azienda, allargata a tutti i settori nel campo dell’edilizia e dell’impiantistica, è avvenuta mirando costantemente a fornire i migliori servizi per la clientela, conquistando affidabilità e competenza. L’aggiornamento metodico del personale interno e la scelta dei migliori collaboratori esterni, pongono ICR al massimo livello qualitativo nei settori in cui opera, determinando così una crescita costante delle soluzioni tecnico-professionali offerte. Oggi ICR, è in grado di poter rispondere a ogni tipo di richiesta nel proprio campo di applicazione, dalla progettazione allo studio di fattibilità, alla realizzazione dell’intervento con la completa previsione dei costi di costruzione e dei tempi di realizzazione.
ICR sa bene che il restauro degli edifici storici e il recupero architettonico devono avere come oggetto di attenzione, non solo il patrimonio monumentale che li caratterizza, ma anche il loro patrimonio storico, cosiddetto minore. Partendo da un’approfondita indagine conoscitiva, affrontiamo la valutazione critica dei dati e la conseguente diagnostica, con lo scopo di proporre le migliori soluzioni di consolidamento e restauro degli edifici storici, ai sensi delle disposizioni in materia di Beni Culturali e Ambientali.